Come realizzare un angolo aromatico in cucina: le piante ideali

Avere un piccolo angolo fiorito in casa sicuramente aiuta a sentirci meglio e ci mostra come si possa davvero fare qualcosa di buono, e di profumato, per la zona della casa dove trascorriamo più tempo tra la preparazione di graziose prelibatezze, ma anche per sorseggiare tranquillamente un tè o una tisana al termine di una giornata davvero snervante.

Il fascino e l’utilità: le erbe aromatiche

Quello che sicuramente aiuta a fare la differenza in cucina è la presenza di verde, ma non di quel verde che richiede lavoro continuo e costante e che ci mette anche nella condizione di dover sempre dare più spazio è possibile. No, in quanto in questi casi basta appena appena ricorrere all’uso di erbe aromatiche.

Immagine selezionata

L’angolo verde di cui abbiamo bisogno, pertanto, non è quello che cerchiamo in ogni dove e non sappiamo mai come comporlo prima, ma è semplicemente fatto da piante che possono tornarci utili anche in cucina, ma che sicuramente profumano l’aria e la rendono diversa, pulita e molto più rilassante che se non le avessimo.

Non è solo una questione di benefici pratici: a livello decorativo, vuoi mettere la differenza di avere sul davanzale della finestra della cucina una bella e curatissima pianta di basilico, abbondante e con quel verde intenso che fa sicuramente tutta la differenza del caso? Ecco di quello di cui hai davvero bisogno in cucina.

Cosa ti serve?

Per cominciare, devi capire che cosa ti serve davvero. Perché è chiaro che qualunque pianta aiuta e fa la differenza, ma dobbiamo anche essere obiettivi sul fatto che la piazziamo sul davanzale, stiamo occupando spazio che potremmo usare per altro, quindi questa pianta aromatica deve essere indispensabile e utile, insomma deve servirci.

Immagine selezionata

E questo è il primo passo che facciamo verso la scelta della pianta di erbe aromatiche che preferiamo. Ma ricorda che alcune di queste hanno bisogno di luce continua, una temperatura stabile e spesso anche particolarmente calda e soprattutto la ventilazione, elemento indispensabile se non la vuoi vedere morire nel giro di pochi giorni.

Ma anche i vasi fanno la differenza: sempre perché le erbe aromatiche non sono tutte uguali è davvero molto importante capire la loro natura e optare per vasi che siano forati, dove mettere acqua sempre e solo se ce n’è davvero bisogno, senza creare il rischio di ristagno, il primo motivo per cui una pianta di erbe aromatiche spesso muore.

Le principali piante di erbe aromatiche

Il re delle erbe aromatiche è lui, il basilico. Gli puoi dire tutto quello che vuoi, ma tra profumi intensi e grande utilità, il basilico fa davvero una grande differenza; e non è solo una questione etimologica: il basilico ha davvero un nonsoché di reale, di unico, di speciale, tanto che una volta che lo provi non puoi più lasciarlo andare.

Immagine selezionata

Accanto al basilico, troviamo spesso poi il prezzemolo, della stessa specie e con le stesse caratteristiche. Anche il prezzemolo è molto usato in cucina e anche in questo caso abbiamo un’erba aromatica dal profumo intenso e definito, che puoi mettere anche nello stesso vaso del basilico, trattandoli alla stessa maniera.

Un altro tipo di gestione invece è quella legata al rosmarino, che è profumato e decorativo, ma non ha foglie verde intenso e definite. Il rosmarino ama il terreno secco e arido, quindi odia che tu dia acqua sempre e comunque; ha solo bisogno di tanta luce e non ama stare a contatto con altre erbe aromatiche, figuriamoci poi con erbe aromatiche particolarmente pretenziose come basilico e prezzemolo.

Un angolo aromatico che fa la differenza

Un angolo che sa di buono e regala emozioni continue è quello che mette insieme estetica e funzionalità. Ed è quello che cerchiamo in un’erba aromatica speciale, che sia il basilico, il prezzemolo o il rosmarino. E’ importante quindi conoscerla a tutti gli effetti e sapere come trattarle per trarne il corretto beneficio.

Immagine selezionata

Questo renderà il tempo che trascorri in cucina meno faticosa, grazie all’atmosfera ricca di profumi e di bellezza che solo una pianta di erbe aromatiche è in grado di dare a casa tua e dentro la tua cucina. Inoltre: vuoi mettere la bella esperienza di avere a portata di mano sempre e comunque di foglie fresche per insaporire i tuoi piatti?

Posso solo consigliarti, a questo punto, di iniziare a provare, trovando uno spazio che sia dedicato e destinato solo alle erbe aromatiche, al fine di avere sempre il vantaggio di qualcosa che ti aiuta a mostrare il bello che queste erbe così speciali sono in grado di regalarti ogni giorno.

Lascia un commento