
Il giardino, potrebbe anche diventare un luogo magico. Un luogo perfetto, per attirare le farfalle, questi simpatici e bellissimo volatili, in grado di colorare, e dare un aspetto diverso, anche ad un piccolo orto. Ci sono, ad esempio, delle piante, in grado di poterle attirare, anche con grande semplicitĂ . Ma quale sono?
Quale piante scegliere per attirare le farfalle
Inserire i fiori giusti, nel proprio giardino, non è solo qualcosa che da il giusto colore, ma anche un alleato, che aiuta ad attirare le farfalle. Per cui, per chi ama questo volatile, è davvero interessante, capire come fare. Anche perchè, non tutti i fiori, hanno questo potere, e non tutti sono in grado di farlo.

Il segreto, che potrà anche sembrare banale, è quello di distribuire, in modo perfetto, la giusta quantità , di piante e fiori. Cosi, da potere, anche nel giro di poco tempo, creare un vero e proprio angolo, quasi paradisiaco, ma sicuramente ideale, per chi vuole sognare e rilassarsi anche un poco. Specialmente in città .
Inoltre, in questo modo, anche le farfalle, potranno essere riparate, e avere un luogo in cui potere stare tranquilli. E al riparo, da eventuali pesticidi e problemi, che possono mettere a rischio, la salute loro, e in casi gravi, anche condurli alla morte. Insomma, due cose insieme, con un solo piccolo gesto.
In che modo coltivare queste piante
Sono degli insetti maestosi, e al tempo stesso aggraziati. Che tra le altre cose, tornano anche utili ai giardinieri, visto che migliorano, le capacità , impollinatrice delle piante. Per cui, in giardino, è bene coltivare le piante, che piacciono alle farfalle, cosi da attirarli, con grande facilità , e senza troppi pensieri, e anche spreco di tempo.

I bruchi, sono da sempre attirati dalle piante, che gli permettono di riprodursi. E le farfalle, cercano di fiori, da cui prendere il nettare. Che cosa fanno? Passano da un fiore, ad un altro, cosi per avere la possibilitĂ , di banchettare, prendendo il polline e assicurando, la fecondazione dei fiori.
Un sistema, che hanno anche le api. Altro insetto, che molto spesso, è minacciato dalla presenza dei diserbanti. Per cui, se si vuole davvero attirare le farfalle, la prima cosa che si deve fare, è eliminare l’utilizzo dei pesticidi. Il giardino, si deve difendere, con dei sistemi che sono sempre naturali.
E quindi, quale sono le giuste qualitĂ
Tanto per cominciare, è bene organizzare il giardino, cosi da avere degli angoli riparati dal vento, e dal troppo sole. Poi, cominciare, con il seminare, dei fiori e delle piante, in grado di produrre molto nettare. E partire da qui, per vedere se questo può bastare, cercando di abbondare, con la loro quantità .

Poi, considerare anche l’idea, di seminare, le piante aromatiche. In genere, sono apprezzate anche dai bruchi. Oppure, vanno bene anche le siepi di biancospino, o anche i prugnoli. In alternativa, va bene anche la semina delle ortiche, pure i bruchi, ne vanno davvero matti. Per cui, sono perfette, da ogni punto di vista.
Per finire, perchè non pensare di creare una piccola casetta, o anche un muretto con sopra l’edera. Facendo cosi, si darĂ vita, ad una vera e propria oasi, che sarĂ bello vedere, anche da lontano. Un vero e proprio spettacolo, di luci e colori, che con la bella stagione, è perfetto.
Per concludere
Insomma, trovare un modo per attirare le farfalle nel proprio giardino, è una ottima soluzione. Non solo, per via del fatto, che si aiuta l’ecosistema, e si trova un luogo riparato, per questo animale, ma anche per la vista. E’ un vero spettacolo, della natura, che forse troppo poco si vede.

La sola cosa da ricordare è: tanto per cominciare, scegliere le piante giuste, che siano in grado di attirare questo volatile. E poi, evitare l’utilizzo di pesticidi, e diserbanti, che conducono, la farfalla alla morte. Sono entrambe sostanze, da cui, la farfalla stessa, cerca sempre di trovare riparo, in ogni momento dell’anno.
Anche le piante medicinali, attirano le farfalle. La valeriana ad esempio, con le sue belle fioriture a grappolo. E la ruta, con i fiori gialli e particolari. Insomma, le idee sono tante, e con un perfetto mix di fiori, quello che verrĂ fuori, sarĂ davvero unico, e perfetto, allo stesso tempo.